Rilievo Architettonico

a Cuneo

Rilievo Architettonico

a Cuneo

Il rilievo architettonico a Cuneo è una delle fasi che riguardano la progettazione e la gestione delle pratiche burocratiche e catastali. Un rilievo architettonico non è una rappresentazione bidimensionale, ma è la ricostruzione digitale tridimensionale di ogni particolare che compone un’area.

La necessità di effettuare un rilievo architettonico a Cuneopuò nascere dall’esigenza di rappresentare graficamente un edificio per studiare una progettazione degli spazi rilevati. È fondamentale che ad effettuare il rilievo sia uno specialista esperto del settore con le giuste conoscenze del metodo e un’adeguata strumentazione per effettuare le misurazioni.

Contattami adesso se hai bisogno di un rilievo architettonico a Cuneoper un edificio o per la tua abitazione!

Rilievi Architettonici a Cuneo

Gli edifici in cui è stata scritta la nostra storia spesso sono privi dei disegni originali di progetto e delle relative misure. Per poter intervenire su di essi con un restauro conservativo è dunque necessario ottenere tali elaborati, ed è possibile grazie ad un rilievo architettonico.

I rilievi architettonici a Cuneo sono effettuati attraverso una campagna di rilievo che unisce le più moderne strumentazioni di rilievo, quali antenne gnss, stazione totale, drone e laserscanner. I dati rilevati con le varie strumentazioni vengono messi in relazione georeferenziando il rilievo complessivo.

Le varie fasi di acquisizione dati durante i rilievi architettonici a Cuneosono propedeutiche all’estrazione di nuvole di punti dense colorate con errori sub-centimetrici dalle quali possono essere estratte piante, sezioni, prospetti e modelli 3D.

Inoltre, queste tipologie di misurazioni utilizzate nei rilievi architettonici a Cuneo possono essere utilizzate come base di rilievo per la progettazione di strutture quali scale, bussole, pavimentazioni, o strutture che necessitino di una pre produzione ed un montaggio: minimizzare gli errori permette di montare la struttura senza dover effettuare modifiche in loco.